Valutazione globale del paziente

Inserisci il sottotitolo qui

Donatini Alfredo

Il Dr. Donatini Alfredo valuta la persona nella sua complessità per cercare la vera origine delle varie manifestazioni cliniche del paziente, utilizzando una semeiotica specifica manuale e strumentazioni non invasive (bioimpedenziometro per l'analisi della composizione corporea, ppg flow per la valutazione del sistema nervoso autonomo). L’esperienza e la competenza professionale sono mirate alla diagnosi ed al trattamento delle patologie dell’apparato muscoloscheletrico, di disturbi psicosomatici da somatizzazione dello stress cronico e dell' ansia. Il dolore del corpo necessita di una valutazione medico specialistica per l’inquadramento di danni organici e per la loro cura con discipline diverse.

Il dolore fisico è l’espressione di alterazioni complesse collegate a:

  • alterazioni del metabolismo
  • errate abitudini alimentari e dello stile di vita
  • stress cronico
  • situazioni esistenziali dolorose
  • mancanza di attività fisico motoria regolare e quotidiana

Sono tutti fattori che creano circoli viziosi di sofferenza e dolore sempre strettamente correlati. All' approccio locale per un dolore ad una parte del corpo, quindi va abbinata una valutazione metabolico nutrizionale per un corretto ripristino di abitudini alimentari sane, spesso trascurate e di una necessaria attività motoria personalizzata.

Nel corso della vita ogni persona sperimenta ferite emotive che, pur rimosse dal ricordo e dalla consapevolezza , continuano a risuonare nella nostra vita che si manifestano a distanza di tempo, anche dopo molti anni, come alterazioni della postura e successivamente come dolori e malattie delle articolazioni, ma anche con vere e proprie malattie degli organi. Un approccio globale alla persona necessariamente deve considerare la valutazione di tutti questi aspetti.

Share by: